Andare per fortezze e cittadelle eBook

Adiaphora.it Andare per fortezze e cittadelle Image
Andare per fortezze e cittadelle PDF. Andare per fortezze e cittadelle ePUB. Andare per fortezze e cittadelle MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Andare per fortezze e cittadelle su adiaphora.it.
DATA 2019
AUTORE Paola Bianchi
NOME DEL FILE Andare per fortezze e cittadelle.pdf
DIMENSIONE 9,98 MB

DESCRIZIONE

Simbolo di un potere, ma anche manifestazione raffinatissima della nascente cultura umanisticorinascimentale. Sono le fortezze e le cittadelle. Con l’uso sempre più ampio delle armi da fuoco, l’Italia si trovò ad essere terreno privilegiato di innovazioni straordinarie nelle tecniche di fortificazione. Forte, fortezza, casamatta, rocca, bastione, cittadella: il paesaggio della penisola è ricco d’innumerevoli strutture difensive sopravvissute a secolari, talvolta millenarie, fasi di riadattamento e riutilizzo. In esse cogliamo il sedimento tutto italiano di architettura e storia militare, ma anche di scienza, arte, cultura e società. Dall’Orlando furioso al Deserto dei Tartari, tanti luoghi del nostro immaginario evocano queste fortificazioni. L’itinerario che ci propongono queste pagine spazia da costruzioni molto antiche (Castel Sant’Angelo) e medievali (San Leo, Castello Sforzesco) a fortezze spagnole (Castel dell’Ovo a Napoli), contro i pirati (Trapani e Ustica in Sicilia), alpine (Fenestrelle), risorgimentali (Gaeta, Peschiera), fino a quelle più recenti del Novecento.
SCARICARE LEGGI ONLINE

ANDARE PER FORTEZZE E CITTADELLE - libro che vuoi tu

Forte, fortezza, casamatta, rocca, bastione, cittadella: il paesaggio della penisola è ricco d'innumerevoli strutture difensive sopravvissute a secolari, talvolta millenarie, fasi di riadattamento e riutilizzo. In esse cogliamo il sedimento tutto italiano di architettura e storia militare, ma anche di scienza, arte, cultura e società.

Andare per fortezze e cittadelle e-book, Paola Bianchi, Il ...

ANDARE PER FORTEZZE E CITTADELLE (Il Mulino, aprile 2019) Forte, fortezza, casamatta, rocca, bastione, cittadella: il paesaggio della penisola è ricco d'innumerevoli strutture difensive sopravvissute a secolari, talvolta millenarie, fasi di riadattamento e riutilizzo.