Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi eBook

Adiaphora.it Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi Image
Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi PDF. Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi ePUB. Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi MOBI. Il libro è stato scritto il 2003. Cerca un libro di Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi su adiaphora.it.
DATA 2003
AUTORE Édouard Pommier
NOME DEL FILE Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi.pdf
DIMENSIONE 5,83 MB

DESCRIZIONE

La definizione che i più antichi dizionari danno del ritratto è semplice: "una figura cavata dal naturale". Ma la semplicità di questa definizione è solo apparente. Già all'inizio del XV nasce una controversia che dall'Italia si irradia anche all'esterno e perdura fino a tutto il XVIII secolo. Da un lato si esalta il valore memoriale o mimetico del ritratto, dall'altro se ne criticano le implicazioni sociali, filosofiche, morali o religiose. Rileggendo documenti storici, testimonianze e testi spesso poco noti, e tracciando una mappa delle opere pittoriche, l'autore sottolinea come il ritratto sia il nodo di una vera e propria filosofia dell'individuo in cui i soggetti sono due: l'artista che ritrae e il modello che, facendosi ritrarre, si autorappresenta.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all'età dei ...

Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi è un libro di Édouard Pommier pubblicato da Einaudi nella collana Saggi: acquista su IBS a 45.60€!

Diritto all'immagine, diritto alla fama. Il ritratto del ...

Modulo A: Aspetti e protagonisti dell'arte italiana dal Rinascimento al Settecento. Il primo modulo analizzerà alcuni passaggi cruciali dello sviluppo della cultura figurativa italiana, entro l'ampio arco di tempo che dalle prime esperienze rinascimentali della Firenze di inizio Quattrocento, conduce all'affermazione del gusto barocco e quindi alle nuove istanze affermatesi nel corso ...