Introduzione all'etica cristiana eBook

Adiaphora.it Introduzione all'etica cristiana Image
Siamo lieti di presentare il libro di Introduzione all'etica cristiana, scritto da Giannino Piana. Scaricate il libro di Introduzione all'etica cristiana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su adiaphora.it.
DATA 2014
AUTORE Giannino Piana
NOME DEL FILE Introduzione all'etica cristiana.pdf
DIMENSIONE 1,89 MB

DESCRIZIONE

La proposta etica della rivelazione biblica si presenta come assai esigente, connotata da tratti di radicalità: rinvia a stili di vita improntati all'ideale di perfezione. Il suo orientamento di fondo è però positivo, perché in ultima analisi consente di fare esperienza di una profonda liberazione interiore. Lungi dal rinchiudere la condotta umana entro rigidi steccati normativi, la fede cristiana la apre a orizzonti esaltanti. Dà all'esistenza un grande respiro e promuove l'autentica crescita dell'uomo, proiettandolo nel futuro e promettendogli la felicità. Partendo allora dall'analisi del contesto biblico e dalla rilevazione dei presupposti teologici che fondano l'etica cristiana, vengono qui riproposte, in modo nuovo e originale, le grandi categorie che ne definiscono l'impianto strutturale: persona e opzione fondamentale, coscienza e norma, legge naturale e responsabilità, peccato e virtù. La vita morale del cristiano appare così come un cammino di permanente rinnovamento interiore alla sequela di Gesù di Nazaret, che si traduce nell'assunzione di atteggiamenti e di comportamenti ispirati alla logica della solidarietà fraterna e finalizzati alla promozione della pace universale.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Introduzione All'etica Cristiana. Chiavi Interpretative ...

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Introduzione all'etica cristiana su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Libro Introduzione all'etica cristiana - G. Piana ...

nella tradizione cristiana 182 1.3. L'odierna proposta teologica 186 1.3.1. Il fondamento biblico 187 1.3.2. Il significato teologico 190 1.3.3. La prospettiva personalista 193 2. La legge nuova 198 2.1. Il messaggio di Gesù 199 2.2. La teologia paolina 200 2.3. La tradizione cristiana successiva 201 3. Le norme etiche concrete 202 3.1.