Conferenze psicoanalitiche (1916-1917) eBook

Adiaphora.it Conferenze psicoanalitiche (1916-1917) Image
Siamo lieti di presentare il libro di Conferenze psicoanalitiche (1916-1917), scritto da none. Scaricate il libro di Conferenze psicoanalitiche (1916-1917) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su adiaphora.it.
DATA 2005
AUTORE none
NOME DEL FILE Conferenze psicoanalitiche (1916-1917).pdf
DIMENSIONE 8,55 MB

DESCRIZIONE

Groddeck tenne queste "Conferenze psicoanalitiche" nel sanatorio Marienhöhe di Baden Baden tra il 1916 e il 1917. Seminario e laboratorio insieme, esse costituiscono una testimonianza significativa del Groddeck clinico e teorico: anteriori al "Libro dell'Es" (1923), sono a fondamento della psicosomatica groddeckiana. Destinate ai pazienti, erano parte integrante della terapia: il malato doveva, in mutuo e fecondo scambio con il medico, assimilare i principi della psicosomatica, secondo cui ogni malattia, organica e non solo nervosa, ha un senso determinato, una natura simbolica che occorre svelare. Per Groddeck la pratica medica era auscultazione della voce dell'Es, interpretazione dei segni del corpo che, attraverso la malattia, raccontano l'inconscio come potenza assoluta che regge il mondo. (Prefazione di Edoardo Sanguineti)
SCARICARE LEGGI ONLINE

Opere di Sigmund Freud - Wikipedia

Cari colleghi e frequentatori delle Letture psicoanalitiche, Ci dispiace dovervi informare che a titolo precauzionale e in coerenza con quanto stabilito dalle autorità regionali abbiamo deciso di sospendere la presentazione del libro di Stefano Bolognini: Flussi vitali tra Sé e Non-Sé. L'interpsichico, in programma per il 28.2.2020 alle h21,15 nella sede del Centro Veneto dì Psicoanalisi.

la psicoanalisi nella teoria di Freud - Skuola.net

Freud tenne cinque conferenze sulla psicoanalisi, dal 6 al 10 settembre 1909 negli Stati Uniti, presso la Clark University di Worcester (Boston). Qui approfondiremo i temi della terza conferenza. Freud partì con un inizio a sorpresa: "Signore e signori, non è sempre facile dire la verità, specialmente quando si deve essere brevi, e così oggi […]